dTeam Methodology
La formazione è un processo di leadership!
Per quanto l’affermazione paia perentoria, è innegabile che la formazione sia un processo continuo di influenza, di trasferimento di competenze e motivazioni, e di orientamento nella scelta delle modalità di apprendimento più efficaci.
Quale tipologia formativa utilizzare?
Dipende prevalentemente dal mix di 3 tipi di fabbisogni :
• Fabbisogno di formazione
• Fabbisogno di informazione
• Fabbisogno di supporto alla performance
E’ un processo in itinere che si modifica a seconda del contesto in cui agisce, delle persone che vi partecipano e della loro “maturità al ruolo”.
Attraverso la progettazione di soluzioni dinamiche e situazioni è possibile tracciare un consistente numero di possibilità nella soddisfazione di fabbisogni formativi precisi.
La costruzione del modello pedagogico utilizzato da dTeam parte da una matrice della conoscenza incentrata sull'andamento di due assi formativi: quello di orientamento al compito e quello di orientamento alla collaborazione.
Attraverso la progettazione di soluzioni dinamiche e situazioni è possibile tracciare un consistente numero di possibilità nella soddisfazione di fabbisogni formativi precisi.
La costruzione del modello pedagogico utilizzato da dTeam parte da una matrice della conoscenza incentrata sull'andamento di due assi formativi: quello di orientamento al compito e quello di orientamento alla collaborazione.
All'interno di questo schema si inseriscono 4 modalità formative che si distinguono per il diverso rapporto tra il grado di sostegno/relazione e quello di direttività/controllo verso chi apprende.
TELL Trasferimento di contenuti attraverso percorsi programmati di autoformazione e di verifica dell'apprendimento. Formula formativa con una forte connotazione prescrittiva ed un’alta attenzione ai contenuti ed alle modalità di fruizione. Questa modalità di auto-apprendimento si rivela molto utile al potenziamento di skills tecnici e procedurali. |
INTERACT Questo processo di formazione mira non solo ad un alto coinvolgimento sul compito ma anche un alto grado di interazione tra docenti, partecipanti e modello di simulazione sito sulla piattaforma LMS. Strumenti come business games, role playing e serious games ricreano lo scenario aziendale perché il training sia il più possibile immersivo e verosimile. |
SHARE Relazione, partecipazione e condivisione delle esperienze mediante la "negoziazione dei significati'" quale presupposto fondamentale nella ricerca dell'autorevolezza dei contenuti e delle persone. Utilizzo intensivo di strumenti di communities collaborative come forum, Wiki e aule virtuali, il confronto e lo scambio di "best practices". |
SUPPORT Una sorta di "delega all'apprendimento" per mezzo della quale si forniscono strumenti di supporto alle performance aziendali. Vengono forniti strumenti di analisi e di diagnosi organizzativa e commerciale, tools di assessment della personalità e delle competenze, cruscotti di gestione e valutazione allo scopo di potenziare efficienza ed efficacia dei processi. |
Nella considerazione dello sviluppo professionale come un processo ininterrotto, dTeam rivolge una grande attenzione alla gradualità di questi 4 criteri formativi, proponendo percorsi personalizzati in cui il mix delle metodologie si fonde alla crescita della maturità di ruolo dell'individuo nell'organizzazione.