Comunicazione dominante
< Torna alla pagina Skillmapping
Lo stile di comunicazione che si decide di adottare si rivela efficace proprio nella sua capacità di 'agganciare' e approcciare allo stile degli altri, di persuadere attraverso un comportamento che si 'costruisce intorno' all'interlocutore empaticamente.
L'obiettivo del test è indagare nelle quattro aree di comunicazione, il comportamento assunto mediante l'adozione di uno stile specifico.
A seconda delle esigenze, si avrà uno spostamento del focus verso:
- l'azione, privilegiando il pragmatismo e la concretezza
- il metodo, puntando all'adozione sistematica di procedimenti
- le persone, concentrandosi sulle relazioni e i rapporti tra gli individui
- l'idea, focalizzando l'attenzione sulla creatività e la realizzazione della vision aziendale
Si mira, quindi, ad analizzare le aree più feconde della comunicazione e quanto sia possibile, riguardando il proprio profilo di uscita, divenire più consapevoli anche di come sono gli altri e di quale stile di comunicazione adottano.